Rimborso Ryanair: come chiederlo per volo in ritardo, cancellato o biglietto non utilizzato

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Si può chiedere il rimborso voli Ryanair?

Questa la domanda che moltissime persone si saranno poste almeno una volta nella vita prenotando un viaggio senza assicurazione con la compagnia di voli low cost irlandese. Le condizioni di Ryanair ammettono variazioni sul biglietto (cambio volo, data, orario, tratta e nome), ma sui rimborsi e risarcimenti non sono le stesse delle compagnie di bandiera, proprio in ragione delle offerte di voli a basso costo. Come fare, allora, se un volo viene cancellato oppure è in ritardo? Si ha diritto a un rimborso del biglietto?

Un altro dubbio riguarda la possibilità di risarcimento in caso di biglietto non utilizzato: può capitare, infatti, che all’ultimo minuto si debba annullare la partenza, ma come fare a chiedere il rimborso volo a Ryanair visto che non abbiamo acquistato l’assicurazione che dà diritto automatico alla restituzione dei soldi del biglietto?

Per non parlare di quando il volo va in overbooking, ovvero vengono venduti più biglietti di quanti posti ci sono a disposizione, eventualità che porta alla conseguenza che qualche passeggero in possesso di biglietto si veda negato l’imbarco.

La buona notizia è che, anche se non tutti lo sanno, Ryanair concede i rimborsi dei voli e delle tasse governative pagate, nonostante sia una compagnia low cost. Esiste infatti una Carta dei Diritti del Passeggero a cui tutte le compagnie, chi più chi meno, si adeguano; in ogni caso i diritti del viaggiatore vengono tutelati in caso di disservizi o motivi seri.

Sfatiamo, quindi, il mito che non si possa chiedere il rimborso del biglietto se decidiamo di partire con Ryanair senza stipulare l’assicurazione.

Le condizioni dell’azienda, però, non prevedono sempre un rimborso del biglietto (non c’è risarcimento, ad esempio, se perdiamo l’aereo e decidiamo di prendere quello successivo). Tuttavia si può chiedere il rimborso in caso negato imbarco per overbooking, volo in ritardo o cancellato e di biglietto non utilizzato. Ecco come fare e le cose da sapere sul rimborso volo Ryanair.

Rimborso biglietto aereo: cosa dice la legge

Per quanto riguarda il rimborso dei biglietti aerei esiste la legislazione CE 261/2004 che regolamenta i singoli casi in cui se ne ha diritto.

Le cause che portano un passeggero a chiedere un risarcimento a Ryanair potrebbero essere di varia natura e noi le esamineremo tutte, spiegando come procedere per effettuare domanda di rimborso.

Il volo potrebbe subire ritardo o cancellazione, oppure ci vediamo negato l’imbarco per via dell’overbooking, o addirittura potrebbe accadere di dover rinunciare a partire a causa di motivi strettamente personali. Noi esamineremo caso per caso e vi spiegheremo nel dettaglio quando si può chiedere il rimborso a Ryanair e qual è la procedura da seguire.

Ovviamente le norme che regolano i rimborsi aerei esistono e, come anticipato, il viaggiatore si può appellare alla Carta dei diritti del Passeggero. Tuttavia alcuni punti non sono sempre ben chiari e definiti e le compagnie aeree spesso ne approfittano per girare la frittata come vogliono. Ecco, di seguito, come comportarsi.

Rimborso Ryanair per voli in ritardo o cancellati

Se il proprio volo è cancellato o ha subito un ritardo di più di 3 ore il passeggero ha diritto a ricevere un risarcimento di:

  • 250€ per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500km;
  • 400€ per tutte le tratte aeree comprese tra 1500 e 3500 chilometri.

Se al passeggero è offerto un volo alternativo che arriva a destinazione non più di 2 ore dopo l’arrivo originale previsto, la compensazione di cui sopra sarà ridotta del 50%.

In caso di volo cancellato o in ritardo, si ha diritto a scegliere fra:

rimborso per volo in ritardo Ryanair;

rimborso per volo cancellato Ryanair;

l’imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale;

l’imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale in una data successiva di gradimento del passeggero, a seconda della disponibilità di posti.

Se il volo è ritardato di almeno 5 ore e il passeggero sceglie di rinunciare al viaggio, ha diritto al rimborso.

Rimborso voli Ryanair per negato imbarco

Chiedere il rimborso a Ryanair per il negato imbarco dovuto a overbooking non è possibile, semplicemente perché la compagnia irlandese non permette la prenotazione di passeggeri in numero superiore ai posti disponibili.

Tuttavia, nell’ipotesi improbabile che un passeggero non possa salire a bordo pur disponendo di una prenotazione confermata, prima di negargli l’imbarco Ryanair chiede se ci sono volontari disposti a rinunciare al proprio posto in cambio di una compensazione che verrà concordata.

Nel caso in cui non ci siano volontari, il passeggero a cui è stato negato l’imbarco potrà godere delle stesse condizioni di rimborso previste nei casi sopracitati.

Rimborso Ryanair biglietto non utilizzato

Non avete goduto di un biglietto acquistato con Ryanair a causa di motivi personali che non siano grave malattia o decesso di un familiare? In questo caso si può chiedere il solo rimborso della tassa governativa.

Tuttavia per godere del rimborso bisogna pagare una tariffa amministrativa pari 20€ (o l’equivalente nella valuta locate) a persona. Se l’importo di cui si richiede il rimborso è inferiore a quello della tariffa amministrativa, non è previsto alcun rimborso.

Per conoscere l’ammontare del rimborso che vi spetta, analizzate la vostra conferma di pagamento. Difficilmente, comunque, se ne ha diritto visto che che le tasse non superano quasi mai i 10€ per tratta e passeggero.

Ryanair, come chiedere il rimborso del biglietto

Nel caso in cui non si usufruisca dei voli prenotati o si voglia fare un reclamo a Ryanair per disservizi e chiedere un rimborso, è possibile farlo attraverso DelayFlight24.com che mette a disposizione del passeggero la propria esperienza in materia di diritto aeronautico e di regolamenti europei, basta entrare qui: rimborso Ryanair.

Preparano e presentano il reclamo a nome del passeggero, rappresentandolo di fronte alla compagnia aerea.

Non viene richiesto nessun pagamento per inoltrare la pratica, in caso di risultato positivo e di ottenimento del risarcimento, prendono una commissione variabile dal risarcimento stesso.

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