Come monitorare gli aerei in tempo reale

Categories: GuideTags: ,

Come sapere se un volo è stato cancellato o è in ritardo? Come avere notizie sui ritardi aerei oggi? Una soluzione è monitorare lo stato del volo in tempo reale e per farlo ecco i migliori 5 tool:

FlightRadar24

Su FlightRadar24 è possibile seguire il tragitto dell’aereo mentre quest’ultimo è già in viaggio. Una mappa tridimensionale mostrerà le rotte e i viaggi di tutta l’Europa e l’Italia. Grazie al motore di ricerca interno sarà possibile risalire al numero del volo che si intende controllare. Inoltre tramite appositi filtri si può limitare la ricerca dei voli in base alla posizione, all’altitudine e alla velocità. Infine è possibile risalire alle singole compagnie aeree o avere informazioni su modello del velivo, numero di volo e le sue precise coordinate.

FlightStats

Sul portale di FlightStats a partire dal codice del volo, dall’aeroporto di partenza o dalla data in corso è possibile ricevere informazioni sulla compagnia aerea, l’orario di decollo effettivo e quello stimato e la posizione voli in tempo reale: ovvero se l’imbarco è stato aperto, se l’aereo è già in volo o se è atterrato a destinazione.

Per ogni aeroporto è espresso un giudizio sulla puntualità e una stima sulle possibilità che il volo possa partire in ritardo. Sulla base delle percentuali di voli cancellati o in ritardo è possibile poi consultare in tempo reale la classifica relativa agli aeroporti più o meno virtuosi. FlightStats ti permette a tutti gli effetti di verificare le rotte aeree in tempo reale.

FlightAware

Su FlightAware grazie al numero di prenotazione o alla compagnia aerea si può risalire al volo e visualizzare alcuni dettagli sulla sua posizione, l’orario di partenza e di arrivo e in caso di volo cancellato. Questo portale è utile soprattutto per consultare l’elenco completo degli orari di partenza e di arrivo di tutti gli aeroporti con un controllo voli in tempo reale per ogni singolo volo.

Radar Virtuel

Sfruttando le informazioni provenienti dai sistemi transponder delle maggiori compagnie aeree anche il sito di RadarVirtuel consente di monitorare tutti i voli in corso, che verranno visualizzata su una mappa aggiornata di Google Maps.

Questa può essere visualizzata sia nella sua versione satellitare sia in quella ibrida grazie ai pulsanti collocati in alto a destra. Mentre cliccando sulle icone degli aerei si possono ottenere informazioni dettagliate sui voli. Infine attraverso il pulsante “Layers” verranno visualizzate informazioni come lo stato meteorologico e la posizione degli aeroporti.

WebPort

Un ultimo tool utile al monitoraggio e controllo voli aerei è WebPort. Qui mediante una ricerca a partire dall’aeroporto di nostro interesse, si può consultare la lista completa di tutte le partenze e gli arrivi dei voli schedulati per quel giorno con i rispettivi codici di volo, compagnia aeree e orari prestabiliti. Infine per ogni aeroporto sono indicati i principali recapiti con numero di telefono, sito web e eventuali servizi messi a disposizione da quell’aeroporto come ad esempio la connessione wi-fi.

In conclusione

Ottenere questo tipo di informazioni quando si è in aeroporto o si sta ancora viaggiando verso la propria destinazione è estremamente utile sia nel caso in cui siamo protagonisti in prima persona del viaggio sia se indirettamente coinvolti in quel volo.

Monitorare in diretta il nostro volo o quello di un caro amico può rivelarsi indispensabile soprattutto nel caso in cui dovessero verificarsi ritardi aerei e cancellazioni.

Con il modulo di rimborso volo online presente sul sito di No Problem Flights, potrete inviare tempestivamente la vostra richiesta di rimborso volo e indennizzo alla compagnia aerea.

Perchè scegliere AirService

Offriamo le migliori esperienze di trasporto

  • Trasporti Privati e Individuali
  • Servizio di navetta per l'aeroporto
  • Servizi di trasporto dedicati alle aziende, trasferimenti dipendenti e ospiti
  • Assistenza e supporto clienti

Passione, professionalità e specializzazione hanno sempre caratterizzato il servizio AirService. Affida a noi i tuoi spostamenti.
Disponiamo di autisti professionali e qualificati, un servizio di supporto clienti sempre disponibile e il supporto logistico della flotta TaxiPadova in caso di particolari problematiche.

CONTATTACI

PRENOTA ORA

BUSINESS