Rimborso Lufthansa: come chiederlo per volo in ritardo, cancellato o biglietto non utilizzato

Categories: GuideTags: ,

Si può chiedere il rimborso voli Lufthansa?

Q

uesta la domanda che moltissime persone si saranno poste almeno una volta nella vita prenotando un viaggio senza assicurazione con la compagnia di voli tedesca. Le condizioni di Lufthansa ammettono variazioni sul biglietto (cambio volo, data, orario, tratta e nome), ma sui rimborsi e risarcimenti non sempre le condizioni sono chiare, proprio in ragione delle varie offerte. Come fare, allora, se un volo viene cancellato oppure è in ritardo? Si ha diritto a un rimborso del biglietto?

Un altro dubbio riguarda la possibilità di risarcimento in caso di biglietto non utilizzato: può capitare, infatti, che all’ultimo minuto si debba annullare la partenza, ma come fare a chiedere il rimborso volo a Lufthansa visto che non abbiamo acquistato l’assicurazione che dà diritto automatico alla restituzione dei soldi del biglietto?

Per non parlare di quando il volo va in overbooking, ovvero vengono venduti più biglietti di quanti posti ci sono a disposizione, eventualità che porta alla conseguenza che qualche passeggero in possesso di biglietto si veda negato l’imbarco.

La buona notizia è che, anche se non tutti lo sanno, Lufthansa concede i rimborsi dei voli e delle tasse governative pagate. Esiste infatti una Carta dei Diritti del Passeggero a cui tutte le compagnie, chi più chi meno, si adeguano; in ogni caso i diritti del viaggiatore vengono tutelati in caso di disservizi o motivi seri.

Sfatiamo, quindi, il mito che non si possa chiedere il rimborso del biglietto se decidiamo di partire con Lufthansa senza stipulare l’assicurazione.

Le condizioni dell’azienda, però, non prevedono sempre un rimborso del biglietto (non c’è risarcimento, ad esempio, se perdiamo l’aereo e decidiamo di prendere quello successivo). Tuttavia si può chiedere il rimborso in caso negato imbarco per overbooking, volo in ritardo o cancellato e di biglietto non utilizzato. Ecco come fare e le cose da sapere sul rimborso volo Lufthansa.

Rimborso biglietto aereo: cosa dice la legge

Per quanto riguarda il rimborso dei biglietti aerei esiste la legislazione CE 261/2004 che regolamenta i singoli casi in cui se ne ha diritto.

Le cause che portano un passeggero a chiedere un risarcimento a Lufthansa potrebbero essere di varia natura e noi le esamineremo tutte, spiegando come procedere per effettuare domanda di rimborso.

Il volo potrebbe subire ritardo o cancellazione, oppure ci vediamo negato l’imbarco per via dell’overbooking, o addirittura potrebbe accadere di dover rinunciare a partire a causa di motivi strettamente personali. Noi esamineremo caso per caso e vi spiegheremo nel dettaglio quando si può chiedere il rimborso a Lufthansa e qual è la procedura da seguire.

Ovviamente le norme che regolano i rimborsi aerei esistono e, come anticipato, il viaggiatore si può appellare alla Carta dei diritti del Passeggero. Tuttavia alcuni punti non sono sempre ben chiari e definiti e le compagnie aeree spesso ne approfittano per girare la frittata come vogliono. Ecco, di seguito, come comportarsi.

Rimborso Lufthansa per voli in ritardo o cancellati

Se il proprio volo è cancellato o ha subito un ritardo di più di 3 ore il passeggero ha diritto a ricevere un risarcimento di:

  • 250€ per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500km;
  • 400€ per tutte le tratte aeree comprese tra 1500 e 3500 chilometri.

Se al passeggero è offerto un volo alternativo che arriva a destinazione non più di 2 ore dopo l’arrivo originale previsto, la compensazione di cui sopra sarà ridotta del 50%.

In caso di volo cancellato o in ritardo, si ha diritto a scegliere fra:

rimborso per volo in ritardo Lufthansa;

rimborso per volo cancellato Lufthansa;

l’imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale;

l’imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale in una data successiva di gradimento del passeggero, a seconda della disponibilità di posti.

Se il volo è ritardato di almeno 5 ore e il passeggero sceglie di rinunciare al viaggio, ha diritto al rimborso.

Rimborso voli Lufthansa per negato imbarco

Chiedere il rimborso a Lufthansa per il negato imbarco dovuto a overbooking non è possibile, semplicemente perché la compagnia tedesca non permette la prenotazione di passeggeri in numero superiore ai posti disponibili.

Tuttavia, nell’ipotesi improbabile che un passeggero non possa salire a bordo pur disponendo di una prenotazione confermata, prima di negargli l’imbarco Lufthansa chiede se ci sono volontari disposti a rinunciare al proprio posto in cambio di una compensazione che verrà concordata.

Nel caso in cui non ci siano volontari, il passeggero a cui è stato negato l’imbarco potrà godere delle stesse condizioni di rimborso previste nei casi sopracitati.

Rimborso Lufthansa biglietto non utilizzato

Non avete goduto di un biglietto acquistato con Lufthansa a causa di motivi personali che non siano grave malattia o decesso di un familiare? In questo caso si può chiedere il solo rimborso della tassa governativa.

Tuttavia per godere del rimborso bisogna pagare una tariffa amministrativa pari 20€ (o l’equivalente nella valuta locate) a persona. Se l’importo di cui si richiede il rimborso è inferiore a quello della tariffa amministrativa, non è previsto alcun rimborso.

Per conoscere l’ammontare del rimborso che vi spetta, analizzate la vostra conferma di pagamento. Difficilmente, comunque, se ne ha diritto visto che che le tasse non superano quasi mai i 10€ per tratta e passeggero.

Lufthansa, come chiedere il rimborso del biglietto

Nel caso in cui non si usufruisca dei voli prenotati o si voglia fare un reclamo a Lufthansa per disservizi e chiedere un rimborso, è possibile farlo attraverso NoProblemFlights.it che mette a disposizione del passeggero la propria esperienza in materia di diritto aeronautico e di regolamenti europei, basta entrare qui: rimborso Lufthansa.

Preparano e presentano il reclamo a nome del passeggero, rappresentandolo di fronte alla compagnia aerea.

Non viene richiesto nessun pagamento per inoltrare la pratica, in caso di risultato positivo e di ottenimento del risarcimento, prendono una commissione variabile dal risarcimento stesso.

Perchè scegliere AirService

Offriamo le migliori esperienze di trasporto

  • Trasporti Privati e Individuali
  • Servizio di navetta per l'aeroporto
  • Servizi di trasporto dedicati alle aziende, trasferimenti dipendenti e ospiti
  • Assistenza e supporto clienti

Passione, professionalità e specializzazione hanno sempre caratterizzato il servizio AirService. Affida a noi i tuoi spostamenti.
Disponiamo di autisti professionali e qualificati, un servizio di supporto clienti sempre disponibile e il supporto logistico della flotta TaxiPadova in caso di particolari problematiche.

CONTATTACI

PRENOTA ORA

BUSINESS